Storia

Anni 60' inizio attività
1962 - inizio attività
La fabbrica fu fondata agli inizi degli anni sessanta da Peccetti Gino. Nato a Deruta nel 1935, aveva appreso fin da ragazzo l’arte della maiolica, affinando la propria esperienza come decoratore accanto ai più importanti personaggi derutesi del dopoguerra ed in particolare sotto la guida del maestro Cesare Teobaldo Pimpinelli. Nel 1962 avvia un piccolo laboratorio ricavato in alcuni locali sotto la propria casa.
Campanile
Anni 70'
Primi riconoscimenti
Dopo le difficoltà iniziali riesce a farsi apprezzare, ottenendo anche diversi riconoscimenti, in importanti manifestazioni di settore in campo nazionale ed internazionale. La sua produzione è di tipo classico, ma non senza attenzione alle nuove tendenze. Agli inizi degli anni settanta, sono già consolidati i rapporti di collaborazione con alcuni tra i più importanti negozi e distributori, in Italia prima ed in Europa poi (soprattutto in Germania, Francia e Spagna).
Fontana
Anni 80'
1980 - sviluppi successivi
La piccola bottega diventa negli anni sempre più organizzata, cresce il numero dei collaboratori ed arriva ad avere la sua struttura attuale verso la metà degli anni ottanta, quando entrano in azienda prima la figlia Silvia e, dopo qualche anno, il genero Marchetti Pino.
Con il loro impegno l’azienda allarga i confini del proprio operato anche oltreoceano, penetrando nel mercato statunitense e giapponese ed iniziando una fitta rete di relazioni, con i maggiori importatori di ceramica di questi paesi, arrivando a contare tra i propri clienti oltre 1000 negozi sparsi in tutto il mondo
Piazza dei Consoli
1997
Scomparsa del fondatore
L’improvvisa scomparsa di Gino nel 1997 lascia un grande vuoto, ma Silvia e Pino hanno oramai l’esperienza necessaria per continuare l’attività .
Panorama Est
Anni 2000
Oggi
Oggi la produzione, pur rimanendo fedele allo stile classico di Deruta, è sempre più attenta alle nuove tendenze del mercato e del design; si realizzano oggetti per la cucina e la tavola, articoli da regalo e complementi d’arredo anche su richiesta.
Museo
TOP